
L’Afro Fashion Week Milano si è tenuta dal 19 al 22 Settembre 2019. 6 brand Sassape, Afroots, Wanki Couture, Ethnic Revival by Marc Bell, Djuije e Nebua, stilisti dalla Francia, Cameroun, dal Senegal, arrivati nella capitale della moda italiana per mostrare il loro concetto di afro fashion.
Come spiegano “Michelle Francine Ngonmo” e Ruth Ajutu Maccarthy, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Afro Fashion Week:
“Il nostro intento è raccontare un’Africa lontana dagli stereotipi che la identificano esclusivamente con un’area povera e bisognosa, senza capire che dietro c’è molto di più. Un “continente madre”, fucina di idee dal quale i creativi, locali ma non solo, traggono spunto e ispirazione.”
La collezione “Zero” di Nebua è stata realizzata con il wax. Mi sono concentrata sul classico tessuto afro-non afro (la discussione d’appartenenza è ancora lunga) scegliendo tre fantasie principali, blu, verde, rosso/arancione. Sono un’amante dei colori e penso che questi ultimi tre dovrebbero essere presenti nella nostra vita quotidiana: il rosso-arancione per darci la giusta energia, il verde colore della speranza e il blu, colore della fiducia, calma.
La prima collezione presentata all’Afro Fashion Week di Milano è basata su due capi, abito e gonna, nelle versioni lunghe e corte: il modello AlineNebua ispirato ad una grande donna senegalese e il modello SabaNebua.
Aline Sitoé Diatta, la regina del Casamance, fu la prima donna senegalese a pronunciarsi apertamente per l’uguaglianza di tutti gli uomini e le donne, indipendentemente da razza, età, religione e opinioni professate.
Il modello AlineNebua è disponibile su tre fantasie: blu, verde, arancione/rosso. Un abito lungo, in stoffa Wax, alta qualità hitarget, 100% cotone. Un taglio a stile impero, tasche laterali, con cerniera e nastro per fiocco posteriore.
Anche il modello SabaNebua è disponibile sempre su tre fantasie: blu, verde, arancione/rosso. Una gonna lunga, in stoffa WAX, alta qualità hitarget, 100% cotone. Il modello propone un taglio a vita alta, due tasche laterali, cerniera posteriore.
Oltre alle creazioni in Wax è stato presentato in anteprima anche la linea di t-shirt Melanin Nappy realizzati in cotone 100% biologico. Lettere, frasi, grafiche per divulgare un senso d’identità, d’accettazione che parte dal colore della pelle, dalla tipologia dei capelli per esprimere un concetto più complesso e di grande attualità.
Alcune foto dell’evento
Collezione Djuije – Photo Afro Fashion Week Milano Collezione Sassape – Photo Niccolò Rastrelli Collezione Ethnic Revival by Marc Bell – Photo Carlo Lesma Photo credits: Michael Yohannes